I nastri di Legasov - NASTRO 2, LATO A

I nastri di Legasov – Note per il lettore

[ << ] – [ INDICE DEI CONTENUTI ] – [ >> ]

La genesi delle cinque audiocassette non è del tutto chiara. Ciò che è chiaro, invece, è il motivo per cui Valerij Legasov le abbia registrate: raccontare, per intero, la cronaca fedele di quanto accaduto nonché il proprio punto di vista sulle scelte fatte per risolvere il problema e sui processi, politici e scientifici, che hanno portato all’incidente.

Il lettore dovrà tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, come la modalità di racconto, il contesto storico e altro. In primis, è bene sapere che le audiocassette vennero registrate raccontando i fatti in prima persona, in momenti diversi, senza un lavoro di scrittura fatto a monte. Un racconto a braccio. Va da sé che non sia stato facile adattare la traduzione in modo da renderla fruibile in forma di prosa: spesso capita che alcuni concetti vengano ripetuti, oppure che la forma verbale tenda in alcuni passaggi a essere confusa o eccessivamente colloquiale. Un tentativo nel rendere il tutto abbastanza fruibile è stato fatto e ritengo che il risultato sia soddisfacente.

Un altro punto, invece, riguarda i tempi verbali: per lo più quando Legasov parla al presente, si riferisce ovviamente al periodo di incisione dei nastri, ovvero tra il 1987 e il 1988, periodo che anticipa solo di poco la caduta dell’Unione Sovietica, altro aspetto che andrà tenuto a mente leggendo le sue parole. La vicinanza estrema dell’evento al momento del racconto non aiuta Legasov nell’analisi: alcune sue considerazioni, alla luce di quanto poi appurato in seguito, sono lacunose o imprecise.

Principalmente, i primi quattro nastri contengono un racconto narrato in prima persona, mentre l’ultimo, il quinto, contiene la registrazione di un’intervista a Legasov dell’amico Ales Adamovich, scrittore russo e membro dell’Accademia delle Scienze della Bielorussia. Tutti i contenuti sono riportati e tradotti nella maniera più fedele possibile: si perdonino dunque alcune forme sintattiche non propriamente canoniche.

In alcuni punti, purtroppo, le registrazioni sono danneggiate e il contenuto è incompleto, talvolta mancante.

[ > NASTRO 1, LATO A ]

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza:
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.